Centro Studi Storici PP. Barnabiti

Direttore del Centro Studi Storici p. Filippo Lovison B.
filovis@tin.it
tel. 06-68216579

Archivista Responsabile: Anna Grazia Petaccia
annagrazia.petaccia@gmail.com

Archivista: Donatella Bellardini

Istituito con decreto dell’allora Superiore Generale P. Giuseppe Bassotti in data 3 luglio 1991, il Centro Studi Storici della Congregazione dei PP. Barnabiti custodisce l’Archivio Storico della Congregazione, coordina e promuove gli studi sulle vicende storiche della medesima e sui personaggi più cospicui fioriti all’interno di essa, pubblica una rivista storica annuale: «Barnabiti Studi», e le fonti più antiche delle origini dell’Istituto Regolare.

Il Centro Studi Storici ha sede nel Palazzo di San Carlo ai Catinari di Roma, che fu sede della Curia Generalizia della Congregazione fino ai primi decenni del ‘900. Vi sono destinati alcuni religiosi che attendono alla gestione dell’Archivio storico, di una ricca biblioteca risalente alla fine del XVI secolo e progressivamente aggiornata, e preparano le pubblicazioni del medesimo Centro.

L’Archivio storico è aperto alla pubblica consultazione, previo appuntamento con il Padre Archivista. Esso conserva la documentazione più cospicua e continua della Curia Generalizia e dei Superiori provinciali e locali della Congregazione e delle diverse comunità, italiane e non italiane, comprese quelle soppresse o estinte. Accanto a tale comunicazione ufficiale e amministrativa, l’Archivio possiede carte diverse di singoli religiosi (cardinali, vescovi, pastori, eruditi e docenti) taluni carteggi di certa rilevanza storica, relazione di missioni, di viaggi, di scoperte, ecc.

La Biblioteca del Centro conta diverse migliaia di volumi, alcuni incunaboli, un discreto numero di cinquecentine e di libri di diverse materie, quasi tutte riconducibili ai diversi impegni di studio e di governo dei barnabiti più celebri.

Il Centro Studi Storici nella sua nuova sala conferenze ospita convegni di carattere storico e organizza giornate di studio sulla storia della Congregazione o su temi storici particolarmente rilevanti cui prese parte attiva.

Compiti del Centro Studi Storici sono i seguenti: raccogliere, sistemare, conservare e valorizzare il patrimonio librario e documentario della Congregazione; predisporre un piano di ricerche inerenti le origini e la storia della Congregazione; pubblicare i risultati di tali ricerche; assistere i ricercatori per tesi di licenza, di laurea e di dottorato riguardanti la storia della Congregazione. Inoltre il Centro può, secondo le circostanze, organizzare convegni di studio e congressi scientifici, soprattutto in occasione di particolari ricorrenze; partecipare a manifestazioni scientifiche e culturali che interessino in qualsiasi modo la Congregazione; mantenere i rapporti con le istituzioni culturali a nome della Congregazione.

RIAPERTURA DAL MESE DI GIUGNO 2020 IN POI
COVID-19

Gentili studiosi,

Siamo lieti di informarvi che non appena saranno terminate le operazioni di sanificazione il nostro Archivio Storico Romano e la nostra Biblioteca Generalizia saranno pronti per riaprire al pubblico, previo appuntamento.

Al fine di seguire le direttive di tutela degli utenti a causa dell’emergenza virus, vi segnaliamo le misure da adoperare per accedere:

  1. dobbligo la prenotazione tramite mail a filovis@tin.it
  2. laccesso è consentito a un numero massimo di utenti definito internamente. Una volta superato il limite non sarà possibile accedervi in quel determinato giorno
  3. è dobbligo venire forniti di mascherina, guanti e un documento didentità
  4. avvisiamo che ci sarà la possibilità che venga misurata la temperatura corporea allingresso

Consultazione dell’Archivio e della Biblioteca
previo appuntamento


Rivista «Barnabiti Studi»

Direttore P. Filippo Lovison

Rivista annuale di ricerche storiche dei Chierici Regolari di San Paolo (Barnabiti).
Redazione Centro Studi Storici PP. Barnabiti, Piazza Benedetto Cairoli, 117 Roma.
Tel.  06-68307070
E-mail barnabitistudi@yahoo.com

per consultare o scaricare i numeri on line già disponibili clicca qui sotto

barnabiti-studi-2019/


Download:

Statuto-del-Centro-Studi-Storici-PP.-Barnabiti.pdf