Rio de Janeiro, 9-24 luglio 2018 Capitolo Generale dei Barnabiti

Rio de Janeiro, 9-24 luglio 2018 Capitolo Generale dei Barnabiti

Capitolo Generale 2018: Superiore Generale e i nuovi Assistenti Generali

Nella seduta del 23 luglio 2018 del 137° Capitolo Generale dei Chierici Regolari di S. Paolo – Barnabiti – si è proceduto alla elezione del Superiore Generale a norma delle Costituzioni e del Regolamento Capitolare.

È risultato eletto il Rev.mo P. Francisco Chagas M. Santos da Silva.

Nella seduta del 24 luglio 2018 del 137° Capitolo Generale dei Chierici Regolari di S. Paolo – Barnabiti – si è proceduto alla elezione degli Assistenti Generali a norma delle Costituzioni e del Regolamento Capitolare.

Sono risultato eletti: M.R.P. Fabièn M. Muvunyi Bizimana, M.R.P. José M. Carvajal Gallardo, M.R.P. Filippo M. Lovison, M.R.P. Robert M. Kosek

barn@bytes

Notizie dal Capitolo Generale 2018

N. 04 – 23 luglio 2018

Carissimi Confratelli,

                        i Padri capitolari invitano tutti i Confratelli, amici e collaboratori che ci accompagnano spiritualmente, a pregare pro bona electione facienda del Rev.mo P. Generale che avverrà nella giornata odierna. Il Cancelliere del Capitolo General P. José M. Carvajal.

I Padri Capitolari con Sua Eminenza, Orani João Cardinal Tempesta, O. Cist, Arcivescovo di Rio de Janeiro. Messa concelebrata il 22 luglio 2018 u.s.

N. 03 – 18 luglio 2018

VISITA DEI CAPITOLARI AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI APARECIDA (São Paulo)

Lunedì 16 luglio, i Padri capitolari hanno concelebrato la Santa Messa nel Santuario di Aparecida.

Carissimi Confratelli, i giorni 16-17 luglio u.s., i Padri capitolari hanno fatto una pausa dai lavori per recarsi al Santuario Nazionale della Madonna di Aparecida, dove hanno concelebrato la Santa Messa delle ore 16.00 in una Basilica gremita di gente. Nella stessa giornata, alle ore 19.00 hanno potuto partecipare alla visita guidata della stessa.

Martedì 17 luglio, tutti i Capitolari hanno condiviso un momento di fraternità nella Casa “Vila Zaccaria” della Provincia Brasile Centro-Sud. Erano presenti anche i giovani delle diverse case di formazione della Provincia, insieme ai confratelli che li accompagnano nel loro percorso. I Padri capitolari ringraziano vivamente i confratelli che hanno preparato questo momento di famiglia.
Oggi 18 luglio, l’assemblea capitolare ha ripeso i lavori di lettura e analisi delle prime proposte delle diverse commissioni (struttura, apostolato, formazione ed economia). Come prossima tappa, le commissioni dovranno integrare le diverse osservazioni emerse nel dibattito in assemblea.

Uniti nella preghiera, P. José M. Carvajal

Cancelliere del Capitolo.

barn@bytes

Notizie dal Capitolo Generale 2018

N. 02 – 13 luglio 2018 

Carissimi Confratelli,

                       nella seduta odierna, l’Assemblea Capitolari dopo aver sentito un riassunto aggiornato delle diverse relazioni dei Superiori maggiori ed altre, ha iniziato il lavoro di Commissione per aree geografiche sull’argomento delle strutture di Congregazione. Queste aree geografica sono: America Latina (Cile, Brasile, Messico e Argentina); Stati Uniti, Filippine, India e Afghanistan; Europa 1 (Spagna, Belgio); Europa 2 (Italia e Polonia) e Africa.

                        Il Consiglio di presidenza ha stabilito questa modalità di lavoro in modo tale che in un possibile nuovo scenario di Congregazione, le altre dimensioni (formazione, apostolato-vita religiosa ed economia) rispondano alla realtà e trovino spazio in questo nuovo quadro di Congregazione.

                       Vi affidiamo alla preghiera personale e comunitaria, sotto la protezione della Madonna della Divina Provvidenza e del Santo Fondatore.

P. José M. Carvajal

Cancelliere del Capitolo

10 Luglio 2018 – Santa Messa dello Spirito Santo:
Il Rev.mo Superiore Generale Francisco Chagas Santos da Silva e la sua Consulta generalizia:
P. Fabien, P. Lovison. P. Papa, P. Rippa

Da sinistra: P. Philippe M. Kitenge; P. Francesco M. Ciccimarra; P. Paolo M. Rippa (Preside); P. Filippo M. Lovison; P. Paulo M. di Tarso


N. 01 – 11 luglio 2018
 

Carissimi Confratelli,

nella seduta del 10 luglio 2018, l’Assemblea capitolare ha scelto il Consiglio di presidenza nelle persone di:

–      P. Paolo M. Rippa, Preside;

–      P. Filippo M. Lovison, Promotore;

–      P. Francesco M. Ciccimarra, Promotore;

–      P. Philippe M. Kitenge, Promotore;

–      P. Paulo M. di Tarso, Promotore.

P. José M. Carvajal.

Cancelliere del Capitolo

Nella giornata di preparazione spirituale (lunedì 9 luglio) ci ha accompagnato e orientato nella riflessione l’Arcivescovo di Belém Mons. Alberto Taveira, che ci ha invitato a rivolgere il nostro sguardo fiducioso nella persona di Cristo, centro della nostra vita. Inoltre, ci ha invitato a porci la domanda: qual è il nostro posto come presbiteri nella Chiesa? Alla fine ci ha ricordato che il peso della realtà e suoi problemi non possono toglierci l’entusiasmo del vivere e del fare.

Dopo l’elezione del Consiglio di presidenza, il Rev.mo P. Generale Francisco Chagas M. Santos da Silva, seguendo quanto stabilito nel Regolamento capitolare, ha dato lettura della sua relazione del Sessennio 2012-2018. Nella seduta odierna, l’Assemblea ha avuto la possibilità di chiedere al P. Rev.mo alcune precisazioni sulla relazione. Nella seconda parte della mattinata, il R.P. Giuseppe M. Cagnetta, Economo generale, ha presentato all’Assemblea capitolare la sua relazione.


La via di comunicazione ufficiale di quanto avverrà in sede di Capitolo sarà il sito di Congregazione: www.barnabiti.net