Omelia pronunciata dal Padre Generale Francisco Chagas Santos da Silva, il 29 maggio 2022 presso la Chiesa dei Padri Barnabiti a Varsavia in occasione della celebrazione 125° anniversario della Canonizzazione di Sant’Antonio M. Zaccaria.

Santo Padre Francesco porge benedizione Apostolico alla Congregazione di S. Paolo – Ai Padri Barnabiti in occasione del 125° anniversario della canonizzazione del Padre Fondatore, S. Antoni Maria Zaccaria abbracciando coloro che pregano per sua intercessione. Salvatore Pennacchio Nunzio Apostolico in Polonia
Reverendo Padre Robert KOSEK B.
Assistente Generale Congregazione dei Chierici Regolari di S. Paul – Barnabiti Varsavia
Sua Santità Francesco è spiritualmente legato alla Congregazione dei Chierici Regolari di S. Paolo  – Barnabiti  a Varsavia, che il 29 maggio di quest’anno. celebrerà il 125° anniversario della canonizzazione di S. Antoni Maria Zaccaria. In questa occasione, i partecipanti alla solenne Eucaristia celebrata nella Chiesa che portano il nome di questo grande Santo, loro Fondatore, rivolgono un cordiale saluto e il dono della preghiera.
Il Santo Padre desidera che le celebrazioni giubilari diventino occasione per i sacerdoti di ravvivare il carisma nella comunità religiosa e di approfondire il loro interesse per la persona e l’opera di S. Antonio Maria tra i fedeli. Il servizio zelante di ogni Barnabita nell’opera di evangelizzazione, nell’opera educativa e nella santificazione del mondo contribuisca alla crescita dello spirito di fede, di speranza e di amore nei cuori umani. Possano le opere apostoliche intraprese dalla Congregazione nello spirito di S. L’apostolo Paolo, che si è fatto tutto per tutti» (1 Cor 9,22), porta nella Chiesa frutti molti e durevoli.
Per intercessione di S. Antonio Maria Zaccaria, l’intera Congregazione dei  Barnabiti, i Parrocchiani che prestano servizio e ciascuno dei Partecipanti alla Celebrazione Giubilare, Sua Santità affida alla Divina Provvidenza e impartisce la sua Benedizione Apostolica con tutto il cuore.
Dal Vaticano, 16 maggio 2022.
Edgar Peña Parra, Arcivescovo supplente della Segreteria di Stato