Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti Roma [ASBR]

Direttore del Centro Studi Storici P. Filippo Lovison, B
filovis@tin.it

Addetto al Centro Studi Storici P. Rodrigo Nilo Palominos, B
rodrigonilo@colegioelsalvador.cl  

Archivista: Donatella Bellardini
archivio.centrostudibarnabiti@gmail.com

Telefono 0683924973

Link di accesso all’anagrafe CEI

AVVISO

A seguito delle recenti disposizioni relative all’emergenza sanitaria l’Archivio sarà chiuso agli studiosi da lunedì 15 marzo 2021 fino a nuovo avviso.

Gentili studiosi, al fine di seguire le direttive di tutela degli utenti a causa dell’emergenza virus, vi segnaliamo le misure da adoperare per accedere:

  1. dobbligo la prenotazione tramite mail a filovis@tin.it
  2. laccesso è consentito a un numero massimo di utenti definito internamente. Una volta superato il limite non sarà possibile accedervi in quel determinato giorno
  3. è dobbligo venire forniti di mascherina, guanti e un documento didentità
  4. avvisiamo che ci sarà la possibilità che venga misurata la temperatura corporea allingresso

DATO IL LIMITATO NUMERO DI POSTAZIONI, LA Consultazione dell’Archivio E’ previo appuntamento

L’Archivio storico è aperto alla pubblica consultazione, previo appuntamento con il Direttore del Centro Studi Storici P. Filippo Lovison, email filovis@tin.it. Esso conserva la documentazione più cospicua e continua della Curia Generalizia e dei Superiori provinciali e locali della Congregazione e delle diverse comunità, italiane e non italiane, comprese quelle soppresse o estinte. Accanto a tale comunicazione ufficiale e amministrativa, l’Archivio possiede carte diverse di singoli religiosi (cardinali, vescovi, pastori, eruditi e docenti) taluni carteggi di certa rilevanza storica, relazione di missioni, di viaggi, di scoperte, ecc.