Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza
Solennità

Di Provvidenza Vergine bella / di questa chiesa (casa) fulgida stella; / l’amato sguardo di tue pupille / qual dolce dardo ferisce il cuor.

Piena di grazia te salutata / le genti tutte chiaman beata; / con labbro pio noi t’invochiamo: / Madre di Dio, fonte d’amor.  

La devozione alla Madonna della divina Provvidenza, nella Congregazione, risale al 1732, quando il popolo romano cominciò a venerarne la bella effigie nella chiesa di San Carlo ai Catinari. Qualche anno dopo, il papa Benedetto XIV approvò il culto liturgico e l’istituzione di una confraternita. Da allora, numerosi pontefici, da Pio VII a Giovanni Paolo Il hanno voluto recare personalmente alla Madonna della Provvidenza l’omaggio della loro pietà. È noto che, nel 1832, il parroco p. Manini fondò un Istituto religioso femminile dedicato al suo nome e che il p. Semeria mise sotto la sua protezione l’Opera per gli orfani di guerra Anche ai nostri giorni, Maria, Madre della divina Provvidenza, è una caratteristica della famiglia barnabitica, che in ogni parte del mondo ha fatto sorgere chiese, cappelle, altari e case in suo onore.

Roma, SS. Biagio e Carlo ai Catinari