SUPPLICA A SANT’ANTONIO MARIA ZACCARIA
Guardaci dal Cielo, o Padre: guarda i tuoi figli e le tue figlie, che in questo giorno solenne a te sacro, stretti tutti attorno al tuo altare, ti invocano e ti pregano. Rivolgi il tuo sguardo amoroso sopra di essi e benedicili.
Benedici quanti operano direttamente nella pastorale, perché ardano, come tu ardevi, di zelo per la casa del Signore e per la salvezza delle anime, che il Crocifisso ha redento dalla schiavitù di Satana.
Benedici quanti lavorano nel santo ministero della predicazione, del confessionale, della guida spirituale, della catechesi e della scuola, perché ogni loro attività sia meritoria e feconda di bene.
Benedici coloro che lavorano nei nostri istituti, i loro collaboratori e collaboratrici, ai quali sono affidate le perle più preziose della Chiesa, le anime dei giovani, perché sappiano stampare nei loro cuori il volto di Cristo e formare, di ciascuno di essi, cristiani di fede incrollabile e di salde virtù religiose.
Benedici le tue figlie e i tuoi figli prediletti che, abbandonando la terra natia, tutte le loro forze dedicano alla diffusione del regno di Cristo. Per la tua intercessione conceda loro Iddio il sostegno nelle quotidiane fatiche, il conforto in ogni tribolazione e la gioia immensa di condurre molte e molte anime al porto della salute.
La tua benedizione, o Padre, discenda sui professi e sulle professe, perché nella preghiera, nella disciplina regolare e nello studio, intensamente si preparino al futuro apostolato.
La tua benedizione discenda ancora su coloro che, avendo di recente lasciato il mondo e la famiglia, si trovano nelle tranquille Case del Noviziato e si dedicano alla loro formazione spirituale. Fa’, o Padre, che possano uscire da quelle sante mura religiosi e religiose di profonda vita interiore, capaci di qualunque sacrificio che l’obbedienza prescriva.
La tua benedizione si posi sui coniugati e le loro famiglie, che vivono secondo il carisma che ci hai lasciato in eredità e seguono la loro vocazione matrimoniale e apostolica, operando in unità d’intenti con i fratelli e le sorelle consacrati.
La tua benedizione, infine, si riversi ampia sui nostri cooperatori, perché con generosità di cuore e con fervore di opere attendano agli uffici loro assegnati, con l’unico pensiero di servire Iddio e santificare l’anima propria.
E non dimentichi il tuo cuore paterno di volgere uno sguardo di bontà su Colui che la Provvidenza volle chiamare, quale tuo successore, al governo della Congregazione. Il tuo occhio lo segua in ogni passo, il tuo consiglio lo illumini, la tua mano lo sostenga, la tua virtù lo faccia santo, perché proceda con l’esempio e possa anch’egli illuminare, sostenere e spronare a santità la cara eredità che gli hai lasciato.
Benedici, o Padre, coloro che sono costituiti in autorità, perché abbiano a reggere con prudenza, governare con fermezza e con dolcezza, correggere con carità e zelare in ogni momento la gloria di Dio e la perfetta osservanza delle Regole.
E tutte le tue Famiglie religiose, o Padre santo, guarda e custodisci, affinché seguendo le tue orme e lo spirito di San Paolo, nostro Maestro, vivano, crescano e fioriscano nell’umiltà, nella verità, nella carità; conservino le loro nobili tradizioni e moltiplichino le loro opere; formino un cuor solo pieno di vita e di generosità, un’anima sola ardente come l’anima tua, a servizio di Dio, della Chiesa e del suo augusto Capo, il Sommo Pontefice.
E poiché questo è un giorno di grazie, o nostro venerato Padre e Protettore, vogliamo mettere sotto il tuo speciale patrocinio le nostre Comunità e le nostre Famiglie; le Case di formazione, speranza delle nostre Congregazioni, perché siano cenacoli di religiosi e religiose ferventi ed esemplari; le nostre Opere, perché siano palestra di cristiani esemplari; i gruppi di Coniugati e quanti cooperano con noi in ogni attività di bene, perché siano desiderosi di una sempre più grande perfezione. Su noi e su tutti discenda la tua paterna benedizione.
Cristo Nostro Signore confermi ora con la sua questa tua benedizione; la riconfermi nel giorno supremo, sicché tutti i tuoi figli e le tue figlie, o Padre, possano raccogliersi insieme nella Casa del Padre celeste a lodarlo e benedirlo con Te e con tutti i Santi per i secoli eterni. Amen.