BARNABITI
CARTONCINO – INTENZIONI DI PREGHIERA 2024
Gennaio
Perché Barnabiti e Angeliche, nel rispetto della diversità delle culture e delle lingue, spinti dall’esempio dell’Apostolo San Paolo siano instancabili costruttori di un’umanità nuova dove tutti si sentano accolti con “un cuore solo e un’anima sola”. Preghiamo.
Febbraio
Perché i Barnabiti, nel celebrare l’Anniversario della propria nascita, sappiano cogliere le indicazioni del Santo Fondatore per fare memoria delle proprie origini e riscoprire quel “lume e fuoco” che li renda profeti del fervore nuovo. Preghiamo.
Marzo
Perché la forza salvifica e rinnovatrice della Pasqua conceda a tutta la Famiglia Zaccariana “il buon e santo fervore” per illuminare tutte le realtà della vita, specie laddove la rilassatezza dei costumi richieda una più coraggiosa testimonianza. Preghiamo.
Aprile
Per le vocazioni al ministero sacerdotale, in modo speciale per i nostri giovani chierici; perché accogliendo nella loro vita l’invito di Gesù Buon Pastore possano corrispondervi con “rinnovato fervore e fedeltà”. Preghiamo.
Maggio
Perché lo Spirito Santo aiuti a bruciare nella fiamma contagiosa del suo Amore ogni “negligenza e tiepidezza”, e ci incammini con rinnovato entusiasmo verso l’autentica ricerca di Gesù Cristo “Via, Verità e Vita”. Preghiamo.
Giugno
Perché la devozione al Sacro Cuore di Gesù, modello di compassione e di misericordia, unisca i Barnabiti nella fraternità e nell’amore reciproco, e conceda loro la grazia di donare con la propria vita ogni benché piccola consolazione ai più deboli. Preghiamo.
Luglio
Perché il Signore, per intercessione del Santo Fondatore, conceda ai Confratelli impegnati nei lavori capitolari quell’ardente carità che ci renda capaci di “portare il carico di altre imprese” nell’incessante annuncio del fervore nuovo. Preghiamo.
Agosto
Perché si accolgano con “maggior larghezza di grazia” le indicazioni provenienti dal Capitolo Generale, nel rinnovato impegno personale e comunitario di una vittoria di se stessi da scrivere con i “fatti e non con la penna”. Preghiamo.
Settembre
Perché interiormente rinnovati dalla grazia dello Spirito Santo, l’ardore apostolico ci porti a vincere la negligenza e renda fruttuose le opere a noi affidate per il “puro onore di Cristo”. Preghiamo.
Ottobre
Perché i giovani barnabiti, sin dai primi passi nella formazione, animati dallo zelo apostolico di San Paolo e dalla memoria dei venerandi Padri, accolgano con gioia il mandato missionario del Signore come ragione prima della loro consacrazione. Preghiamo.
Novembre
Perché Maria, “piena di grazia dal Ciel benedetta”, ci custodisca nel materno calore di quella Divina Provvidenza del suo Figlio che sola conduce al Padre e spinge all’aiuto dei fratelli oppressi dallo scandalo di ogni povertà. Preghiamo.
Dicembre
Perché con il canto del Te Deum il nostro grazie salga forte al cielo, assieme al rinnovato proposito di fare della quotidiana “memoria di Dio” l’umile e fervente preghiera per il perdono dei peccati e il respiro di una vita nuova. Preghiamo.