Carissimo,
“da voi con gli altri insieme dipende ogni mio bene”, scriveva il nostro Santo Fondatore al Padre Soresina (Lett. X).
Abbiamo pensato di fare cosa gradita ai componenti della nostra famiglia zaccariana, inviando questo piccolo “lavoro” su S. Giuseppe, in quest’anno che Papa Francesco ha voluto dedicargli per “accrescere l’amore verso questo grande santo”.
Di sprone a realizzare questo sussidio è stato il ricordo di un fatto importante: nel Capitolo generale del 1865, tutta la Congregazione venne posta con decreto speciale sotto la protezione del Santo. Bella la preghiera al termine del Menologio dei barnabiti del mese di marzo al giorno 19: “O dolcissimo Patriarca, benedici dal Cielo questa Congregazione che può dirsi tua, affinché i suoi membri, ricopiando in sè gli esempi che ci hai dato di vita interiore, di spirito di preghiera e di operosità, possano godere con te l’eterna gioia del Cielo”.
Specialmente in questo periodo, forse è “cosa buona e giusta” per la nostra Famiglia imitare il Padre Villoresi, che a S. Giuseppe ricorreva nelle urgenti necessità con fiducia illimitata, avendogli affidato l’incarico di Provveditore, di Economo, di Tesoriere della Comunità.
Con affetto fraterno
i Confratelli barnabiti della Comunità della B.M.V. del Carmine – Trani