“Sia benedetto Dio Padre e l’unigenito Figlio di Dio e lo Spirito Santo, perché grande è il suo amore per noi” (Antifona d’ingresso).

Grande è l’amore del Padre per noi, perché ci ha creati e ci ha donato il suo Figlio; grande è l’amore del Figlio per noi, perché si è fatto uomo per noi e ha consegnato se stesso per noi sulla croce; grande è l’amore dello Spirito Santo per noi, perché ci guida e ci fa vivere come figli di Dio; perché per mezzo dello Spirito Santo, ci rivolgiamo a Dio come al nostro Padre; perché è lo Spirito Santo che ci permette di raggiungere Dio nell’altra vita ( 2 lettura).

Per questo, Gesù ha ordinato agli apostoli di “fare discepoli tutti i popoli, insegnando loro a osservare tutto ciò che aveva comandato e battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Vangelo); perché con l’acqua del Battesimo e con l‘effusione dello Spirito Santo, gli uomini sarebbero stati purificati dal peccato, rigenerati a vita nuova, come figli dello stesso Padre e tutti fratelli in Cristo.

“Beato il popolo scelto dal Signore” (Ritornello del Salmo responsoriale). Noi siamo “il popolo scelto dal Signore”. A noi si addicono le parole che Mosè rivolse al popolo d’Israele, ma come popolo della nuova Alleanza: “Sappi dunque  e medita bene nel tuo cuore che Dio è lassù nei cieli e quaggiù sulla terra: non ve n’è altro. Osserva dunque le sue leggi e i suoi comandi che oggi ti do, perché sia felice tu e i tuoi figli dopo di te e perché tu resti a lungo nel paese che il Signore , tuo Dio, ti dà per sempre” (Deuteronomio 4, 39-40 – 1 lettura). Il “paese che Dio ci darà per sempre” è il Paradiso.

O Maria, fa’ che tutta la nostra vita sia una lode al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.

P. Antonio Francesconi, B.